Come comporre un piatto sano?
Gli esperti di nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health, hanno realizzato una rappresentazione grafica per aiutarci a creare pasti salutari e bilanciati. Un’alimentazione equilibrata dà importanza alla qualità degli alimenti scelti, preferendo i cereali integrali, le proteine nobili e frutta e verdura di stagione!
Vediamo come comporre il piatto:
Metà del tuo piatto dovrà essere occupata da frutta e verdura, prediligendo quella di stagione e variando i colori perché ogni colore apporta micronutrienti e proprietà differenti. La frutta puoi mangiarla al pasto oppure come spuntino, in base a come ti senti meglio.
1/4 del tuo piatto deve prevedere i carboidrati, prediligendo quelli integrali. I carboidrati devono essere consumati ad ogni pasto, spaziando dai cereali in chicco ( orzo, grano saraceno, quinoa, farro, riso integrale) alla pasta e pane integrale.
1/4 del tuo piatto infine vedrà protagoniste le proteine. Queste, secondo le frequenze riportare dalle Linee Guida devono derivare da fonti diverse durante l’arco della settimana. Sono fonti proteiche i legumi, il pesce ( in particolare il pesce azzurro), la carne (prediligi quella bianca e limita il consumo di salumi), latte, yogurt e sostituiti vegetali, uova e formaggi.
Per completare il piatto nella categoria grassi buoni e condimenti si trova l’olio extra vergine d’oliva come ottima fonte di grassi per condire i nostri piatti, frutta secca a guscio ( da usare anche come spuntino) e spezie per insaporire gli alimenti senza abbondare con il sale.
In associazione a questa guida vediamo una corretta idratazione, evitando bevande zuccherate, fondamentale per la salute del nostro organismo.